Come organizzare la festa per la Prima Comunione

02_RPR_Comunione-inspirations_1200x630px_18mar18

5 domande e 5 risposte per la perfetta festa della prima comunione

Festeggiare il giorno stesso della festa?

Dipende dalle circostanze. C’è chi preferisce separare il momento religioso al momento di festa. In questo modo si mantiene la solennità della Comunione e ci si possono permettere tempistiche più adeguate. Se la cerimonia, come accade spesso in Trentino, inizia alle 10/10.30, spesso ci si ritrova di corsa. Se invece gli invitati arrivano anche da fuori città il buonsenso vuole che organizziamo la festa il giorno stesso della Comunione.

Meglio in casa o in un locale?

Per una festa intima, tra parenti o tra amici, è possibile scegliere di festeggiare in modo molto semplice a casa e chi invece vuole in ogni caso godersi la giornata e farsi coccolare al ristorante o in una location speciale. Il Ristorante Prime Rose offre diverse location in Trentino Alto Adige per festeggiare la Prima Comunione, scegli quella per voi.

In famiglia o con gli amici? Chi invitare?

La prima comunione è sicuramente un evento importante, che fa parte di un percorso di fede familiare, spesso che coinvolge nonni, zii e cugini. I parenti più stretti, i nonni, i padrini del battesimo sono ovviamente le prime persone che dovrai invitare. Gli amici più stretti, quelli con cui condividete molto del vostro percorso di vita non potranno mancare.

Inviti e bomboniere anche per la comunione?

Come per tutti gli eventi, anche in questo caso scelta la data, la location e gli invitati arriva il momento di pensare agli inviti e alle bomboniere. Per le bomboniere della Comunione scegli oggetti semplici, dagli oggetti artigianali alle bomboniere solidali, per sottolineare l’importanza religiosa dell’evento.

Cosa regalare al festeggiato?

Ti hanno già fatto la fatidica domanda? La tradizione vuole che con la Prima Comunione si regalino i primi accessori “da grandi”, dall’orologio ai piccoli gioielli. Ma puoi davvero spaziare con la fantasia puntando a regali davvero utili, come accessori tecnologici (e-reader, tablet, macchina fotografica,…), accessori sportivi (bicicletta, rollerblade, completi sportivi,…) e sempre graditi sono i buoni regalo in un negozio fisico o virtuale.

come organizzare prima comunione Ristorante Prime Rose Levico

Il menù della prima comunione

La festa della Comunione mette al centro i bambini, per questo spesso sconsigliamo menù raffinati o troppo elaborati, anche se l’evento vuole essere particolarmente elegante. La combinazione dei piatti deve essere il più possibile completa e accontentare i gusti di tutti.

Il nostro chef è pronto a preparare un menù primaverile, fresco, goloso e a misura di bambini. Dobbiamo sceglierlo insieme per capire preferenze, intolleranze, allergie. Il protagonista è il tuo bambino e preparare i suoi piatti preferiti, ma rielaborati in chiave più elegante potrebbe essere un’idea divertente.

Preferisci un buffet in cui ognuno può scegliere ciò che preferisce, in una location speciale, anche nel giardino di casa? Stai pensando ad una merenda gustosa e raffinata? Bella idea! Ci pensiamo noi! Che si tratti di una delle nostre location in Trentino o del tuo giardino prepareremo i piatti e allestiremo su tua indicazione, per garantirti le festa della comunione che vuoi.

Sei a buon punto con l’organizzazione? O sei ancora in alto mare? Chiamaci, noi possiamo pensare al cuore dell’evento, il pranzo.

Come organizzare un matrimonio in casa da favola
Cena sensoriale

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli