03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Come organizzare e rendere unico un matrimonio social

01_RPR_WeddinginSocial-1200x630px_6ago18

La vita oggi è online. O come dicono molti onlife. Come potrebbe il tuo matrimonio non esserlo? Il momento più bello della tua vita deve essere reso immortale da post, immagini, video pubblicati sui social. Un modo per condividere con la vasta community gli attimi più belli, per comunicare la tua gioia, per divertire anche chi non può esserci e raggiungere chi magari è dall’altra parte del mondo e vorresti lì con te.

Dall’annuncio online, ai gruppi Facebook privati degli invitati, dalla diretta streaming a veri e propri pr professionisti, il giorno del matrimonio oggi trascorre a suon di like, pin, tweet e pubblicazioni di foto scattate con gli smartphone, una condivisione di emozioni libera da rigide etichette.

Non per questo deve trattarsi di una condivisione selvaggia e slegata. Anzi, puoi creare un vero e proprio social wedding che ti permetterà di raccogliere tutto il materiale e di dare vita a qualcosa di unico. Vediamo come.

Come organizzare un matrimonio social

Voi due sarete i protagonisti. Ma sarete anche nell’occhio del ciclone, travolti dai preparativi, emozionati il giorno delle nozze, stanchi ma felici. Qualcosa vi sfuggirà. La mattina delle nozze, lei che si prepara, ansia, caos, lui agitato tra amici e testimoni. Il fotografo immortalerà alcuni attimi, ma saranno gli invitati a cogliere i momenti nascosti, quei momenti intimi e personali che solo un amico, un fratello, il testimone, sa cogliere davvero. 

Saranno questi scatti, questi video, che vi permetteranno di rivivere, la sera stessa questa intensa giornata, di guardarla da fuori, di riderne finalmente e di scoprirne i segreti. Cosa c’è quindi di più facile, immediato e divertente della condivisione sui social? All’estero la tendenza è ormai molto in voga.

social media wedding etiquette

Scegli il tuo hashtag personalizzato

Creando un hashtag personalizzato del tuo matrimonio sarà sufficiente digitarlo per vedere tutte le foto e i video condivisi dagli ospiti a cui è associato, una descrizione diversa di ogni momento della giornata vista attraverso gli occhi di chi c’era.

Ecco alcuni degli hashtag che puoi utilizzare e comunicare a tutti i presenti:

#(nome sposo)And(nome sposa) : #MarcoAndAnna
#(nome sposo)And(nome sposa)(anno del matrimonio) : #MarcoAndAnna2018
#(nome sposo)And(nome sposa)Wedding : #MarcoAndSaraWedding
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)Wedding : #MAWedding
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)HappilyEver : #MAHappilyEver
#(iniziale nome sposo)(iniziale nome sposa)Wedding(anno del matrimonio) : #MAWedding2018
#MrAndMrs(cognome sposo) : #MrAndMrsRossi
#MrAndMrs(cognome sposo)Wedding : #MrAndMrsRossiWedding
#MrAndMrs(cognome sposo)HappilyEver : #MrAndMrsRossiHappilyEver

Oppure libera la fantasia. Scelto? Ottimo. Ora devi comunicarlo a tutti e chiedere di utilizzarlo nelle loro condivisioni. Puoi inserirlo nell’invito, su cartelloni e sui tavoli. Puoi usare una frase che incoraggi i presenti a far parte di questa giornata:

“Oggi è un giorno speciale e vogliamo vederlo anche attraverso i tuoi occhi. Usa il tuo smartphone o la tua fotocamera per scegliere un momento che per te è significativo, scova attimi rubati, momenti che il tuo sguardo è in grado di cogliere. Condividi questi attimi con noi, che forse ce li siamo persi. Usa il nostro hashtag #MarcoandAnna2018”

Risate, bambini che giocano, mani che si tengono, balli scatenati, fiori, baci, selfie,… sono i momenti spontanei, quelli imprevisti, quelli che rischiano di passare inosservati, ma che fanno la differenza. E che un giorno riguarderai con tenerezza.

C’è chi osa di più e ingaggia un vero e proprio social wedding concierge, un esperto in social media che si occupa di raccontare il matrimonio in real time, coordinando immagini, video, mini eventi, dai mesi prima del matrimonio fino al giorno delle nozze.

social wedding prime rose

Come e quali social media usare al tuo matrimonio

Il primo social che viene in mente quando pensiamo a immagini e video è Instagram. Qui la possibilità di utilizzare filtri, luci e prospettive rende le fotografie molto più emozionali. Utilizzando e facendo utilizzare l’hashtag ai tuoi invitati potrai raccogliere tutte le immagini e utilizzarle in un album dedicato agli scatti social, integrare le foto “ufficiali” e rendere tutto molto personale e spontaneo.

In più potrai organizzare piccoli contest per premiare la foto più originale o una caccia al tesoro fotografica. Le Stories sono l’innovazione più interessante di Instagram. Si tratta di una condivisione immediata di contenuti che si cancellano dopo 24 ore. Avrai materiale a non finire.

E cosa sarebbe un matrimonio social senza Facebook, il fratello grande di Instagram? Le sue funzionalità vanno ben oltre le semplici condivisioni. Creando un gruppo riservato o segreto puoi inserire parenti e amici per tanti motivi diversi. Organizzare gli eventi, pubblicare la lista nozze, condividere i preparativi e fare le dirette dal matrimonio. È un modo originale per raggiungere e tenere aggiornato chi è troppo lontano per raggiungervi, ma ci tiene ad essere lì con voi, che so, mentre entrate in chiesa o al taglio della torta.

Per chi ama Pinterest questo è un social davvero interessante dove archiviare le idee più interessanti per le nozze, dai segnaposto alle composizioni floreali. È più di un social network, è una vera enciclopedia di idee e contenuti originali e creativi.

Più formale e pragmatico, anche Google ha il suo lato social. Google Drive è una piattaforma di archiviazione dove salvare e condividere cartelle e file. Storie fotografiche virtuali, scatti, video per raccogliere i primi ricordi quasi in tempo reale direttamente nel cloud e condividerli anche con il fotografo che darà vita al racconto del vostro giorno più bello in modo ancora più completo ed emozionante.

Immagina come potrebbe essere il tuo matrimonio visto con gli occhi dei tuoi ospiti e delle persone che ami. Rendili partecipi di questi momenti e crea con loro ricordi indelebili.

Come organizzare la festa di pensionamento
Porte aperte a Castel Ivano 5 agosto 2018 - Matrim...