03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio vegetariano: come trasformarlo in una scelta vincente

01_RPR_Menuvegetariano-1300x800px_8gen18

Nozze vegetariane: non si tratta solo di menù

Indipendentemente dai motivi della tua scelta veg le nozze vegetariane dovranno rispettare una filosofia del cibo, e generalmente della vita, che la rappresenti. Ogni dettaglio quindi rispetterà questa tematica, passando per la scelta eco e bio, non solo nel cibo. Tessuti in fibre naturali lavorati artigianalmente sono la scelta ideale sia per il tovagliato che per gli addobbi e per il vestito, magari in seta. Fiori freschi non recisi ma riciclabili, piante, frutti saranno i protagonisti delle decorazioni.

La location dovrà rispecchiare il tema delle nozze. Il matrimonio country chic, in baita o all’aperto, tra il verde della natura o in sedi originali anche in città sono una soluzione perfetta.

Partecipazioni, bomboniere, il colore tema renderanno il vostro matrimonio veg ancora più originale e affascinante. Originale sì, perché anche se l’alimentazione vegetariana è una scelta sempre più diffusa, trasformarla nel tema portante di un evento come il matrimonio è a volte un azzardo e devi affidarti ai professionisti giusti, che siano in grado di far apprezzare profumi e sapori diversi e spesso nuovi a tutti i tuoi ospiti.

matrimonio vegetariano Trento Ristorante Prime Rose

Il menù vegetariano per le nozze che accontenta tutti

Molti pensano che la cucina vegetariana sia meno appetitosa di quella tradizionale, soprattutto in Trentino, una zona che ha nelle pietanze a base di carne il suo punto di forza. Niente di più sbagliato. Non solo è più sana, leggera ed equilibrata, ma spesso permette di esplorare mondi che non conosciamo, e, sostengono molti studi, permette di sviluppare nel tempo una maggior sensibilità e attenzione verso una scala di sapori molto più ampia.

È possibile fare una scelta precisa nella scelta del menù vegetariano per le nozze. Se i tuoi ospiti sono particolarmente esigenti possiamo decidere insieme di preparare un menù che sia il più possibile saporito e apprezzabile anche dai palati degli amanti della carne e del pesce, grazie a preparati che simulino il gusto degli alimenti di origine animale.

Ciò che solitamente consigliamo però è di rispettare il più possibile la freschezza e la naturalità delle materie prime utilizzando proteine di origine vegetale (lenticchie, ceci, quinoa, seitan, tofu,…), frutta e verdure fresche e di stagione, uova e formaggio nel caso di un menù vegetariano e non vegano. Un uso sapiente di questi ingredienti e delle spezie, nelle mani del nostro chef e della nostra brigata, daranno vita ad una sfilata di piatti ricchi che non faranno certo rimpiangere la carne.

Una terza alternativa è quella di un menù più asiatico o generalmente etnico, utilizzando cibi che non sono presenti nella nostra tradizione, ma incuriosiscono e il più delle volte piacciono. Maki, sushi di verdure, miso, falafel con hummus, … la scelta è ampia quanto le tradizioni del mondo.

Se aperitivo e antipasto dunque non ti preoccupano, qualche pensiero in più lo danno i primi e soprattutto i secondi, i veri pezzi forti del vostro ricevimento. Ma noi certo non ci facciamo spaventare, anzi! Abbiamo già delle proposte da farti vedere e provare. Sappiamo che tutto quel giorno dovrà filare liscio, che le aspettative sono alte e tu non vuoi certo avere il pensiero che alcuni tuoi ospiti restino insoddisfatti o a bocca asciutta.

Chiamaci, fissiamo un appuntamento. Troveremo insieme il menù del vostro giorno più bello, a prova di carnivori.

91^ Adunata degli Alpini: le nostre proposte di me...
Evento Sposi a Palazzo Obrelli 2018