03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Quanto costa e come scegliere il fotografo giusto per il tuo matrimonio

servizio-fotografico

Quanto costa il servizio fotografico del matrimonio?

Togliamoci subito il pensiero del prezzo, per poi passare a cose più importanti e divertenti. Perché stai già pensando al costo degli abiti, del pranzo, dei fiori, della macchina… non vorrai certo dimenticare proprio colui, o colei, che documenterà ogni singolo attimo.

Sicuramente sarai un’assiduo/a frequentatore dei forum di matrimoni e ti sarai fatto un’idea, seppur vaga, dei prezzi medi.

Chi è e cosa fa un fotografo professionista

Una cosa che si tende a sottovalutare è che il fotografo è un libero professionista con una partita iva da mantenere e una serie di costi piuttosto pesanti da sostenere. Ci sono dei costi fissi per le apparecchiature, la formazione (necessaria!!!), l’aggiornamento, gli investimenti pubblicitari on e offline, un sito web probabilmente,… Partiamo da qui per comprendere le sue tariffe.

Quindi tu cosa stai cercando? Probabilmente un buon fotografo, con un portfolio che sia in linea con i tuoi gusti. Probabilmente arriverai a lui trovandolo sul web o attraverso il passaparola di altri clienti soddisfatti. La sua tariffa probabilmente sarà tra i 50 e gli 80 €/ora, comprensivi di incontri pre e post evento (almeno 2/3 ore), 15 ore a testa per due operatori durante il precerimonia, la cerimonia e la festa, diverse ore di lavoro di editing delle foto scattate.

La competenza di un fotografo sta anche nel cogliere particolari che a voi, nel marasma di una giornata caotica, sfuggono sicuramente, ma che sarà bello avere per 40 anni nel vostro book fotografico, la sua professionalità ha dunque un costo.

Il costo in spiccioli? Per un lavoro completo, dall’incontro conoscitivo alla consegna del tuo book fotografico, non puoi pensare di ottenere un risultato professionale al di sotto dei 1800/2000€.

Fotografo matrimonio Ristorante Prime Rose Trento

Cosa vuoi dal servizio fotografico del matrimonio e cosa chiedere al tuo fotografo?

Il mondo wedding, te ne sarai fatto un’idea, è un mondo strano, in cui vale tutto e il contrario di tutto. Sui servizi fotografici del matrimonio però siamo tutti piuttosto concordi. Vogliamo che raccontino il nostro giorno, che ce ne ricordino i volti e le emozioni. A modo nostro.

Quindi cosa vogliamo dal servizio fotografico? Esistono due stili diversi: le fotografie posate e il reportage. Da una parte abbiamo una documentazione dell’evento, dei presenti, molte foto ambientate, di quelle che ci fanno tardare, dopo l’aperitivo, l’inizio del pranzo. Dall’altra abbiamo l’emozione, uno stile che va sicuramente per la maggiore. Il reportage racconta gli istanti, coglie i momenti e i sentimenti. Le riprese sono meno didascaliche, la spontaneità si coglie in ogni sorriso e in qualche broncio. E poi ci sono gli ibridi tra foto da catalogo di moda spose e attimi rubati.

Quali sono le cose giuste da chiedere quindi al fotografo per poter prendere una decisione?

Fatti sempre mostrare il portfolio dal fotografo che stai selezionando e assicurati che tutte le foto siano fatte da lui.

Studia il suo stile e parla della tua visione. È importante che il vostro modo di vedere il tuo evento sia molto simile, in questo modo potrà esaltare quei dettagli che sarebbero importanti per te e interpretare nel modo giusto il giorno più importante.

Assicurati poi che sia lui o lei a presenziare la tuo matrimonio e non un suo assistente o un collega.

Assicurati che il prezzo preventivato sia anche quello che pagherai. La trasparenza è un fattore importante in un lavoro che può presentare delle incognite che non possono ricadere su di te.

Fornisci al fotografo tutti i dati in tempo utile. Ad esempio è bene che possa studiare la location del ricevimento e della funzione con diverse condizioni di luce, per poter essere pronto ad ogni evenienza.

Hai sentito diversi fotografi e non hai trovato…quello giusto? Possiamo metterti in contatto con professionisti che collaborano con noi da tempo e che conoscono tutte le nostre location e il nostro modo di lavorare. Perchè anche la gestione dei tempi tra foto e ricevimento può fare molta differenza.

Matrimonio all'aperto parte 1: gli aspetti burocra...
Natale al Castello