03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Sposa d’inverno: la magia della neve

sposa-inverno

Matrimonio invernale: scegli il momento giusto

L’inverno è una stagione meravigliosa per sposarsi, te lo assicuriamo. Non c’è niente di più romantico di una sposa d’inverno. Ma devi fare attenzione a celebrarlo nel momento giusto.

Sposarsi ad Halloween

Sposarsi nel periodo di Halloween è l’ideale per gli amanti del punk, del gothic, del dark. È perfetto per un matrimonio a tema fumetto o a tema film, ricalcando lo stile surreale di Tim Burton. Niente teschi ed esagerazioni, ma una festa in costume? Cosa ne dici? Con un tocco di eleganza diventerà un evento memorabile.

Sposarsi a Natale

È vero, ci sono le festività e tutti stanno pensando ad altro, ma questo è anche un momento magico. Sale e location sono già addobbate di bianco oro, argento e rosso. Con qualche accorgimento raffinato puoi evitare l’effetto albero di Natale e dare vita ad un wedding party caldo, familiare e accogliente. Il camino acceso, lampadari di cristallo, decorazioni natalizie (ma non troppo), un modo meraviglioso di riunire davvero tutta la famiglia per le feste.

Sposarsi a San Valentino

Esiste un giorno invernale più adatto ad un matrimonio? Ovviamente no. Le feste sono passate, gli eventi primaverili ancora lontani e questo è il giorno dell’amore. Il fil rouge dell’evento è quasi inevitabile, tra cuori e palloncini e baci. Ma sempre con parsimonia, senza scadere nel kitsch, rimanendo chic.

Sposarsi a Carnevale

Che ne dici di un matrimonio in maschera? Originale, vero? Di solito ai matrimoni si è tutti piuttosto ingessati e alla fine appesantiti. Ma se il tuo matrimonio fosse una festa fuori dagli schemi, fatta di maschere, balli e un po’ di trasgressione alle regole? Questo è il senso del Carnevale, no? Se davvero vuoi osare, per chi se la sente di assecondarti, puoi proporre il classico tema del Settecento veneziano…

La sposa d’inverno: dove festeggiare?

Se hai scelto di sposarti in inverno è perché ami il bianco della neve e la sua magia. Quale miglior location dunque di una baita in montagna, della cornice forte e imponente delle Dolomiti? Il mood sarà quello del matrimonio in baita, il calore del fuoco, il candore del manto innevato, l’avventura romantica di raggiungere in motoslitta sotto il sole appena tiepido.

sposa d'inverno Ristorante Prime Rose Levico

Il matrimonio d’inverno: scegliere il menù

E il menù? La stagionalità è un aspetto importante da tenere in considerazione. Il clima rigido ti permette di scegliere piatti più elaborati e con maggior apporto calorico. Ma senza esagerare, perché si sa che uno dei problemi più sentiti è proprio la pesantezza di un pasto abbondante.

Questo non ti impedirà di gioire del tradizionale cocktail o aperitivo, accompagnato da antipasti semi-freddi, tiepidi o caldi.

I primi piatti potranno essere creme, zuppe di pesci, bolliti e piatti tipici regionali o di montagna. Le carni rosse sono una scelta perfetta per il secondo, accompagnati da un goloso intingolo o un purè. Se preferite il pesce meglio una preparazione al forno su un letto di patate e cipolle.

Ricorda che il menù deve rispettare la personalità di voi sposi, cercando di andare incontro ai gusti e alle necessità degli ospiti. Il ruolo del nostro chef sarà proprio questo: pensare insieme a voi un menù perfetto al vostro evento, elaborando i vostri piatti preferiti e creando un percorso del gusto che vi racconti attraverso piatti unici e raffinati.

E per concludere in dolcezza hai già pensato alla wedding cake invernale? Il total white è quasi d’obbligo, ma forse un po’ scontato. Anche in quel caso dipende dal periodo. Se sotto le feste puoi osare con bianco, oro e rosso, ma con parsimonia per evitare l’effetto albero di Natale, a San Valentino il mix di bianco, rosso e nero è perfetto, mentre a Carnevale puoi lasciarti andare ad una wedding cake divertente e più colorata. L’alternativa è l’effetto ghiaccio, l’azzurro chiaro alternato al bianco con cristalli di zucchero.

Insomma, chi l’ha detto che il matrimonio invernale è meno bello di quello classico primaverile? Puoi trasformarlo in un evento davvero unico e incredibilmente romantico, caldo, piacevole.

Il ristorante Prime Rose sarà il tuo punto di riferimento, nelle nostre location o dove vorrai tu, anche in montagna. Chiamaci e costruiamo insieme il tuo sogno.

Fiera Sposi a Bolzano 2017
Hai mai pensato ad un matrimonio a fumetti?