03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Un menù per il matrimonio a prova di allergie e intolleranze

01_RPR_MenuIntolleranze_17gen18

Allergia o intolleranza? C’è differenza

Probabilmente, non esageriamo, un 10% degli invitati al tuo matrimonio ha un’intolleranza o un’allergia. Pensiamo ad un’allergia alla frutta oleosa o alla celiachia ad esempio. Un menù che accontenti tutti è difficile, ma si possono trovare dei compromessi.

Ma andiamo con ordine. Intanto va precisato che allergia e intolleranza sono due cose diverse. L’allergia è una reazione esagerata del sistema immunitario ad una sostanza (allergene) che entra in contatto con il nostro corpo. Solitamente il corpo attiva reazioni come rush cutanei, prurito, asma, tosse, fino a casi ben più importanti di shock anafilattico. Ecco, non vogliamo un’emergenza medica durante la festa, no?

L’intolleranza invece coinvolge il solo metabolismo di un determinato alimento, anche se può dare reazioni molto diverse tra loro, anche molto importanti, in ogni caso spiacevoli. La celiachia è un’intolleranza al glutine sempre più diffusa e su cui sempre più spesso siamo portati a fare attenzione. Si tratta di un’infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Se i disagi a breve termine sono spesso di lieve entità, sul lungo termine sono molto più importanti. Per questo un celiaco deve stare particolarmente attento alla dieta e a non venire in contatto con il glutine.

menù matrimonio Ristorante Prime Rose Levico

Come gestire le allergie e le intolleranze nel menù delle nozze?

Il primo passo? Informarsi su eventuali allergie e intolleranze di amici e parenti e predisporre insieme, noi di Prime Rose e voi sposi, un menù che offra una scelta di piatti che soddisfi tutte le necessità dei vostri ospiti.

È possibile offrire una scelta alternativa se gli invitati allergici o intolleranti sono pochi, magari uno o due, è invece preferibile creare un menù per matrimonio attento ad allergie e intolleranze se sono invece in numero più consistente.

Non si tratta solo di una cortesia, che è sempre la cosa migliore, ma di una questione di sicurezza. Se pensiamo alle conseguenze di uno shock anafilattico è chiaro che non possiamo sottovalutare l’importanza di un menù dedicato.

Per gli antipasti e i dolci a buffet puoi utilizzare delle targhette e delle lavagnette dove indicare la presenza o l’assenza di un alimento, pensiamo ad esempio ad un tavolo degli antipasti gluten free.

Per far sentire a proprio agio tutti i commensali potrebbe essere piacevole definire una carta menù dettagliata in cui riportare, non solo i piatti e i vini, ma anche gli ingredienti utilizzati. Una scelta sicuramente più raffinata di un anticipo di menù inviato agli invitati allergici o intolleranti, un’attenzione premurosa.

Assolutamente da non dimenticare, ma forse non è neppure il caso di specificarlo, l’alternativa proposta agli invitati al matrimonio intolleranti o allergici non deve mai essere meno gustosa e piacevole rispetto al mood del resto del ricevimento. È impensabile farli sentire un peso, questo è certo. Le nostre proposte alternative sono sempre in linea con il concept del menù proposto agli altri invitati.

Tu devi goderti questa giornata di emozioni senza pensieri, i tuoi invitati devono sentirsi coccolati anche con piccoli gesti di attenzione. Al menù e ad offrire il miglior servizio a tutti ci pensiamo noi. Non sentirti in balia dei venti, prendi un appuntamento e parliamo insieme del tuo menù. E non solo...

Coffe break e pausa pranzo: come organizzarle, com...
91^ Adunata degli Alpini: le nostre proposte di me...