TestataBusinessInspiration 2

 

 

Family day aziendale: un nuovo modo di costruire il team

08_RPR_AprileBus_1200x630px_24apr18-01

Team building…un concetto astratto, di cui si parla molto ma si sa poco, che letteralmente significa semplicemente “costruzione di un gruppo”. Arrivato dagli Stati Uniti oggi è ampiamente utilizzato in moltissime realtà aziendali italiane e in piccoli gruppi di lavoro extralavorativi. Se la tua azienda punta a crescere e prosperare, non puoi fare a meno, da solo o con l’aiuto di un professionista, di fare team building.

Cos’è il team building?

Costruire un team all’interno della tua azienda significa formare un gruppo più o meno variegato di persone che lavora per un comune obiettivo, in modo efficiente ed efficace, attraverso lo sviluppo delle capacità dei singoli e l’ascolto attivo, ovvero la capacità di ascoltare con interesse e rielaborare le parole di chi ci sta parlando, sia esso un collega, un cliente o un superiore.

Comprendere l’altro, immedesimarsi, capirne i comportamenti in alcune situazioni, riuscire a mettere in atto delle strategie comuni che rispettino tempi e capacità di tutti, in base a ciò che apprendiamo attraverso l’ascolto attivo, è ciò che rende un gruppo migliore di un altro.
Ogni componente di un team è un tassello fondamentale se contribuisce in modo attivo alla crescita del gruppo.

Solitamente le fasi del team building sono 4.

  • La formazione in cui si definiscono ruoli e attività
  • Il conflitto tra i componenti, fase necessaria per esternare dissensi e resistenze
  • Normalizzazione, durante la quale inizia a farsi strada la fiducia reciproca e un’organizzazione interna spontanea con l’instaurarsi di processi lavorativi efficienti
  • Fase di produttività in cui finalmente il gruppo opera nella realtà e ottiene dei risultati, saranno loro a parlare per il gruppo e a definire se le attività di team building sono riuscite nel loro compito

I gruppi di lavoro che hai creato in quale fase si trovano? Come potresti migliorare ancora le cose?

family day aziendale Ristorante Prime Rose Levico

Come fare team building in relax?

Abbiamo parlato di ascolto attivo, di immedesimazione, giusto? Quindi il primo passo potrebbe essere conoscersi. E conoscersi significa conoscere anche il contesto in cui ognuno di noi vive, perché non siamo solo colleghi, ma anche mogli, mariti, padri, madri,…

Mettiamola così: una domenica di sole, le montagne trentine, prati e boschi, e Prime Rose che prepara da mangiare per tutti. Cosa c’è di meglio per conoscersi che un family day in Trentino all’aperto per tutti i dipendenti?

Conoscere la famiglia del tuo vicino di scrivania o del ragazzo con cui passi intere giornate in cantiere, ma di cui sai poco o nulla, te lo fa guardare sotto una luce diversa. Spesso migliore. Capisci molte cose, ne scopri lati nascosti, a volte ne può nascere una bella amicizia. L’importante è stare insieme e lasciare che altri pensino al cibo, rilassandosi al primo sole caldo della stagione, che agevola chiacchiere e risate. Anche con quel collega che pensavi fosse un po’ strano…

Grigliata o pranzo a buffet, finger food o piatto di pasta? Al cibo ci pensiamo noi, ovunque tu voglia. Il divertimento invece lo portate voi.

Team building tra vino e buon cibo? Ottima idea!
I benefici dello Yoga della Risata in azienda