TestataBusinessInspiration 2

 

 

I benefici dello Yoga della Risata in azienda

yoga-della-risata-team-building

Sai quale potrebbe essere un modo divertente e originale di fare team building? Iniziando a ridere. Davvero! Forse avrai già sentito parlare dello Yoga della Risata. Bene, devi sapere che negli ultimi anni è diventato uno strumento di grande potenza anche nelle aziende.

Come lo yoga della risata ti cambia l’azienda in 30 minuti

Ridere senza un motivo preciso, ridere forzatamente, ridere come esercizio fisico. 3 concetti diversi tra loro, eppure arrivano allo stesso risultato: produrre endorfine, gli ormoni del benessere, riducendo stress e ansia. Le immediate conseguenze sono un aumento della fiducia in se stessi, della concentrazione e dell’efficienza.

Ma come? Ridere per forza fa bene? Sì. Il nostro cervello non rileva la differenza tra una risata vera e una “finta”, ma rilascia automaticamente tutta una serie di ormoni nell’organismo quando il meccanismo della risata si attiva, non importa come. Senza togliere che dopo un po’ che si ride per forza…si ride davvero!

Con i ritmi frenetici che dobbiamo mantenere sul lavoro oggi, introdurre una sessione settimanale di Yoga della risata non può che portare enormi benefici, personali e aziendali. Quali?

  • Un posto di lavoro più gioioso
  • Un aumento dell’ efficienza del personale
  • Un miglioramento nella comunicazione
  • Una crescente produttività aziendale ed un aumento di fatturato
  • Uno sviluppo della creatività
  • Un stimolo maggiore a fare un lavoro di squadra
  • Una riduzione delle malattie, con la conseguente diminuzione delle assenze
  • Una riduzione delle probabilità di ricambio del personale, a causa di licenziamenti

Gli ormoni rilasciati durante una sessione di Yoga della Risata aiutano a ridurre sensibilmente i livelli di stress fisico, mentale ed emotivo. Molti test di laboratorio hanno rilevato infatti un notevole calo del cortisolo nella saliva dei partecipanti.

Un così repentino cambio di umore e un aumento delle endorfine dovuto all’aumento dell’ossigenazione del cervello innalza i livelli di energia e migliora le performance lavorative.

La risata rompe le gerarchie e cambia drasticamente le condizioni sul posto di lavoro, portando ad un atteggiamento più positivo e collaborativo e rende più facile ed efficiente la comunicazione.

La risata sblocca moltissime energie emozionali represse e unisce le persone. La risata se ci pensi bene è un vero e proprio scoppio emotivo, quando ridi davvero ti lasci andare. Per questo non è facile per tutti, ci lascia scoperti, ci permette di farci vedere nell’intimo delle nostre emozioni. Quanto può unire le persone conoscersi attraverso la risata?

Yoga della risata aziende Ristorante Prime Rose

Come inserire lo yoga della risata in ufficio

Una sessione di yoga della risata dura circa 30-40 minuti. Inizia con facili esercizi di riscaldamento, stretching, vocalizzazioni, battito delle mani, movimenti del corpo. Grazie a questi primi movimenti le inibizioni iniziano a essere meno forti e ci si lascia andare un po’. Si iniziano degli esercizi di respirazione che preparano i polmoni e esercizi di risate, teatralizzate e giocose. La risata incondizionata è pressochè inevitabile nel giro di qualche minuto. E tra una risata e l’altra altri esercizi di respirazione normalizzano fisico ed emotività.

La risata è uno strumento potente e liberatorio. A volte scatena reazioni emotive inaspettate, almeno per chi le vive per la prima volta, ma del tutto normali e sane. Soprattutto chi è molto inibito e bloccato, cede bruscamente dopo un’iniziale resistenza. La capacità del leader di Yoga della Risata sta nel saper gestire, accogliere e comprendere tutte le reazioni possibili.

E poi? Pausa pranzo leggera, sull’onda della gioia, tra chiacchiere leggere e nuove dinamiche di gruppo. Non ci credi? Provalo. Noi di Prime Rose penseremo alla pausa pranzo più adatta. Chissà che lo Yoga della Risata non diventi nel tempo una sana abitudine anche nella tua azienda.

Family day aziendale: un nuovo modo di costruire i...
L’aperitivo di lavoro diventa occasione di team bu...