Un corso di formazione veg con Giuseppina Siotto

03_RPR_FormazioneVEG_1200x630px_19apr18

Una scelta di vita, una necessità di salute, una tendenza, … qualunque sia la spinta verso una dieta veg sempre più spesso le richieste dei nostri clienti sono di piatti, menù e mood di un evento vegetariani o vegani. Per questo abbiamo deciso di puntare in alto e di frequentare un corso di formazione all’interno del nostro ristorante con una delle docenti di cucina naturale più influenti e interessanti.

Alimentazione vegana e vegetariana: salute, ecologia e trend

I risultati del Rapporto Eurispes 2017 sulle abitudini alimentari degli italiani parla chiaro, “Il 7,6% del campione segue una dieta vegetariana o vegana. In particolare, il 4,6% degli intervistati si dichiara vegetariano (-2,5% rispetto al 2016) mentre i vegani giungono il 3% (erano l’1%)”.

Le motivazioni di una scelta alimentare di questo tipo sono diverse. Il 46,7% diventa vegetariano o vegano per motivi collegati al benessere e alla salute, poco meno di 1/3 per una sensibilità verso gli animali e poco più del 12 % è mosso dal rispetto dell’ambiente. Si tratta quindi di una scelta salutista ed eco.

I dati del Rapporto 2017 di Vegan Italia mostra una notevole diminuzione del consumo di prodotti di origine animale (-5,8% per le carni rosse, responsabili secondo alcuni studi epidemiologici di un aumento di patologie a carico dell’intestino, -5,3% per i salumi e -3,2% per i prodotti caseari). Il consumo di frutta, verdura, legumi e alimenti vegani è invece aumentato in media del 20/25%.

Studi e ricerche sostengono un’alimentazione con un ridotto contenuto di carne e derivati animali come preventiva per diverse patologie. Numerose sono anche le prove a sostegno di una responsabilità molto marcata degli allevamenti intensivi nell’inquinamento atmosferico, nella deforestazione e nell’ampliarsi del divario tra paesi ricchi e poveri.

Ma andando oltre le cifre, le percentuali e le ricerche, una dieta veg o a prevalenza di alimenti di origine vegetale è anche un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, abbinamenti, una riscoperta dei prodotti dell’orto, possibilmente genuini, a km 0 e biologici. Non senza qualche contraddizione e aggiustamento.

A scuola di alimentazione naturale e vegana con Giuseppina Siotto

giuseppina siotto chef vegana

La tendenza ad un’alimentazione più consapevole e attenta si fa sentire anche in Trentino, nonostante una tradizione molto legata ai prodotti di origine animale. Per questo anche noi di Prime Rose abbiamo sentito la necessità di approfondire le nostre conoscenze.Abbiamo così deciso di rivolgerci ad una docente d’eccellenza: Giuseppina Siotto.

Autrice del libro Vegetaliana – note di cucina italiana vegetale (Damster, Modena, 2014) è docente di cucina naturale per Centro Natura e direttrice didattica del corso veg-vegetarian chef per A Scuola di Gusto a Bologna e protagonista di numerose collaborazioni. 

Vive la cucina come una sperimentazione continua, “con curiosità, passione, rispetto, creatività, gioco (…) Come cuoca e autrice, docente, ricercatrice mi lascio ispirare dalle diverse espressioni della natura e dell'essere umano, dall'arte, dall’antropologia, dalle conoscenze della cucina naturale, vegetale e macrobiotica. Vivo la cucina come un laboratorio scientifico, artistico ed umano alla portata di tutti, dove è possibile allenarsi all'autonomia, alla collaborazione, alla decisione, alla scelta.”

Sono state giornate intense e ricche di spunti che ci hanno portato a definire una proposta di menù tutto da gustare e che vi proporremo in esclusiva a breve in degustazione. Curiosi? Intanto vogliamo solleticare la vostra curiosità con alcuni (e solo alcuni) dei piatti che abbiamo preparato insieme alla nostra vulcanica docente.

corso formazione vegan1

Mini Pilaf di basmati allo zafferano (cottura base del riso basmati+cottura base delle verdure+cottura al forno)

Ingredienti: riso basmati, cipolla dorata, zafferano, carote, piselli, zucchine, coriandolo semi, cannella, cardamomo, alloro,menta fresca, coriandolo fresco, yogurt di soia

Ammollo: 30'   Preparazione: 15’   Cottura: 1h

Saraceno tostato per insalata e crostoni da farcire (cottura tostata del grano saraceno+cottura con acqua)

Ingredienti: grano saraceno (rapporto saraceno:acqua= 1:1,5 per insalata; 2 per crostoni)

Preparazione: 15’    Cottura: 30'

Caponata di carciofi (taglio e cottura al forno delle verdure, taglio e cottura saltata delle verdure)

Ingredienti: cipolla rossa, carciofi, farina di riso, sedano coste, uvetta, pinoli o mandorle, capperi, olive, aceto di mele, succodi mela concentrato

Preparazione: 5’     Cottura: 30'

Smoothie di avena dolce o salato

Ingredienti: verdure a scelta, aromi ed erbette, zucchero di canna chiaro, frutta fresca

Preparazione: 5’

Cosa devi sapere quando cerchi la location di un e...
Picnic wedding per un matrimonio originale e diver...