03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

I bambini al matrimonio: menù speciale e tanti giochi

bimbi-al-matrimonio

C’è una questione che divide un po’ tutti, beh, sì, una delle tante quando si parla di matrimonio, e sono i bambini. Bambini sì o bambini no? No, non parlo della vostra futura famiglia, ma se invitarli al matrimonio o festeggiare tra adulti.

Non ci sono vie di mezzo. Da una parte ci sono gli irriducibili per cui ad una festa così i bambini si annoiano o creano disagio e chi invece ne ha a male perché sono parte indiscutibilmente della famiglia oppure non c’è la possibilità di lasciarli a qualcuno per un’intera giornata.


E quando poi i bambini sono i benvenuti alla festa come gestirli?

bambini al matrimonio Ristorante Prime Rose Levico

Bambini sì o no? Cosa dice il galateo e cosa il buonsenso

Se stai pensando che sia contrario al galateo non invitare i bambini al matrimonio ti rassicuro subito: non è così, anzi. Il galateo prevede che siano i genitori dei piccoli a lasciarli in buone mani per venire al matrimonio senza di loro. Così come non porterebbero i pargoli ad un evento aziendale.

Galateo e buona educazione però non sempre coincidono. Se hai dei figli il problema non si pone, ma se non ne hai ancora forse ti piacerebbe un evento di gran classe e temi la confusione portata da piccole pesti. Sì, è vero, a volte sono davvero incontenibili, ma prima o poi anche tu avrai a che fare con loro, quando la vostra famiglia si allargherà e allora potresti non prenderla benissimo se tuo figlio fosse escluso dal matrimonio di tua cugina o della tua migliore amica.

Ecco che il problema quindi si pone. Optare per una festa tra grandi senza capricci e bimbi scorrazzanti? O meglio accettare l’allegria e la confusione di qualche piccola peste? In fondo un matrimonio è una famiglia che nasce e quale miglior celebrazione della famiglia che condividere questo evento con tutte le generazioni? Il neonato di tua cognata da allattare ogni 3 ore, una banda di under 10 di parenti vari che giocano in giardino, 3 adolescenti immersi negli smartphone sul divanetto,...

Al Prime Rose adoriamo i bambini nei matrimoni. Anche quando non sono facili da gestire. Portano leggerezza e colore e uno sguardo sul futuro in tutta la sua fiduciosa spensieratezza. Ma sì, è anche un evento importante e i disagi non piacciono a nessuno. Per questo si può organizzare qualcosa anche per i più piccoli.

Bambini al matrimonio: 9 trucchi per non farli annoiare

menù bambini Ristorante Prime Rose Levico

I bambini ad un matrimonio rischiano davvero di annoiarsi. E quando un bambino si annoia… non serve che te lo dica, vero? Perché, inutile negarlo, i bambini da salotto non esistono. Quelli entusiasti di fare i paggetti, composti e ligi al dovere sono una leggenda metropolitana. Il bambino che sta fermo a tavola senza fare un capriccio, beh,… è pura utopia.
Che fare dunque? Ecco 9 consigli per creare un evento che sia anche adatto a loro

Organizza un menù a misura di bambino. I bambini detestano provare cibi nuovi. E solitamente, quando con la persuasione o l’inganno, ingurgitano qualcosa di mai provato prima, la reazione è una e unanime: non mi piace. Vai sul sicuro per non lasciarli a digiuno in calo di zuccheri (sconsigliatissima strategia) e pensa ad un menù che piace sempre solo per loro. Noi siamo qui per questo.

Organizza un angolo giochi che canalizzi la loro attenzione e gli permetta di divertirsi. Così tua cugina non darà di matto all’ennesimo bicchiere di aranciata finito sul pavimento e si godrà qualche ora di relax. E la zia felicemente nubile, non sarà costretta a sorriderle pensando solo a come cambiare tavolo.

Coinvolgi tutti i piccoli. Lo sai, o te ne accorgerai, i bambini vogliono essere al centro del mondo. Paggetti, damigelle, piccoli declamatori di poesie, protagonisti di un servizio fotografico tutto loro insieme agli sposi,…trova il modo di renderli protagonisti arricchendo la tua festa.

La tavola dei bambini. Dai respiro ai genitori e metti i bimbi, almeno i più autonomi, in una tavola separata. I grandi si prenderanno cura dei più piccoli e faranno amicizia, verranno serviti a parte e potranno autogestirsi mentre i grandi si godono la festa.

Scegli una location family friendly. Un grande prato, qualche gioco, nessun pericolo e la possibilità di divertirsi all’aperto in completa sicurezza sono importanti. E se è troppo freddo o il tempo non è clemente scegli una location che sia attrezzata anche all’interno.

Ingaggia baby sitter o animatori professionisti. Perché non farsi aiutare da qualcuno che si occupi dei più piccoli, li faccia divertire e organizzi delle attività ad hoc per ogni età? Bolle di sapone, laboratori, giochi di gruppo, truccabimbi, balli,… non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se non sai a chi chiedere ti metteremo noi in contatto con le persone giuste.

Lasciali fare! A volte i bambini sono perfettamente in grado di autogestirsi e non tutti amano l’animazione organizzata. Bene! Lasciamoli fare senza stargli troppo addosso, eleganza e perfezione possono passare in secondo piano, ma…

…diamo delle regole e le giuste informazioni anche ai genitori. È importante che anche mamma e papà siano consapevoli che questa è la vostra festa e che volete che vada tutto bene. Per questo è bene informarli con un po’ di anticipo su quali saranno le attività dedicate ai bimbi e come avete organizzato la festa, in modo che possano gestire la situazione di conseguenza.

bambini al matrimonio come gestirli Ristorante Prime Rose Levico

E se davvero li lasciassimo a casa? Trovare il giusto equilibrio non è facile. Ma c’è chi, anche tra le mamme, è convinto che lasciare a casa i più piccoli sia un sollievo, anche per i bambini. La gestione di un gruppo di under 10, e ancora più di under 5, può diventare davvero complicata. Regalare un giorno di stacco a mamma e papà invece è una gran cosa. L’importante è comunicarlo in tempo e con garbo, spiegando le vostre motivazioni, senza voler imporre la vostra decisione. È chiaro che se il neonato deve essere allattato al seno ogni 3 ore devi forzatamente fare uno strappo alla regola.

E tu cosa farai per il tuo wedding party? Se ti piace l’idea di uno stuolo di bambini al tuo matrimonio passa a trovarci. Organizzeremo con te tutti i dettagli per rendere la tua giornata una festa per grandi e piccoli.

Come organizzare la disposizione dei tavoli…senza ...
7 spose per 7 fratelli: il matrimonio a tema film