03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio a tema cioccolato

matrimonio-cioccolato-trento

Matrimonio a tema cioccolato: come gestire il colore

Il matrimonio a tema cioccolato è perfetto nei mesi autunnali e invernali, quando puoi gestirlo senza temere le temperature ed è adatto al periodo pre o post natalizio, ma come gestirne il colore impegnativo? Il color cioccolato nelle varie sfumature può essere estremamente elegante o diventare d’un tratto eccessivo. Come sempre in medio stat virtus.

matrimonio cioccolato Ristorante Prime Rose Levico

Il color cioccolato sarà il colore tema della giornata, ovviamente. Nei dettagli del vestito, pochi, e del bouquet, nel colore degli inviti, dei centrotavola, del tableau de marriage. Non serve esagerare, anche la presenza di un nastro marrone è sufficiente a mantenere il tema colore, abbinandolo a colori neutri chiari, panna, ecrù, beige molto chiaro. Per dare un tocco giocoso puoi abbinare il colore delle spezie che di solito si accompagnano al cioccolato, la menta (molto impegnativo come abbinamento) o il peperoncino ad esempio.

8 idee golose per il matrimonio a tema cioccolato

1. Inviti al profumo di cioccolato. Le idee sono tantissime. Puoi regalare barrette di cioccolata con il mitico invito dorato alla Willie Wonka o restare sul classico con inviti profumati con praline al seguito.

matrimonio cioccolato Ristorante Prime Rose Trento

2. Tableau de marriage con i nomi della cioccolata. Come nominare le tavole? Cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato al peperoncino,… e la tavola dei bimbi… cioccolatini ovviamente. Graficamente puoi riprodurre l’assegnazione del posto sulla riproduzione di tavolette di cioccolata o come fave di cacao o bicchieri di cioccolata calda.

3. Segnaposto golosi con cioccolatini fatti a mano. Che bella sorpresa trovare il proprio segnaposto realizzato a mano da un maestro cioccolatiere. Praline o cioccolatini diversi incuriosiranno i tuoi invitati. Se poi saranno accompagnati da una breve storia da leggere sul cioccolato, sulle sue origini, sulle sue proprietà, una leggenda, una poesia, un aforisma, allieteranno le lunghe attese tipiche dei matrimoni.

decorazioni cioccolato per matrimonio Ristorante Prime Rose

4. Il centrotavola no, di cioccolato ne abbiamo a sufficienza sparso ovunque. Meglio realizzarlo con le spezie che rendono il cioccolato ancora più goloso. Peperoncini, cannella, nocciole, frutta secca, menta, pepe rosa, vaniglia, caffè per creare una composizione originale, calda e profumata.

5. Menù al cacao. Il nostro chef è un grande sperimentatore e quando vede una sfida non perde tempo a creare qualcosa di unico. Il cacao è un ingrediente curioso, utilizzabile in tanti modi diversi, a volte inaspettati. Tagliatelle al cacao? Tortelli al cacao? Non solo. Noi qualche idea ce la siamo fatta venire…

menù cioccolato matrimonio Ristorante Prime Rose Trento

6. Fontana di cioccolato, un evergreen, quasi un must. Invitante, spettacolare, curiosa, una fontana di cioccolato fa sempre la sua figura. È un tocco un po’ retrò forse, un po’ desueta, ma sempre divertente da installare al tavolo del buffet dei dolci. 

7. Il buffet dei dolci, certo, vogliamo parlarne? È chiaro che è inevitabilmente cioccolatoso. Ma quanto? A questo punto i tuoi ospiti potrebbero avere qualche problema di glicemia. Quindi è bene alternare proposte al cioccolato e proposte fresche, unendo magari cioccolato e frutta, per sgrassare e alleggerire.

8. Come offrire anche una proposta interessante e curiosa ai tuoi ospiti? Cosa ne dici di un angolo degustazione? Come si abbinano i vini e le birre al cibo, così si abbinano i cioccolati ai liquori. Crea un percorso del gusto per i più curiosi.



degustazioni cioccolato Matrimonio Ristorante Prime Rose Levico

Ti serve un consiglio, una location, un menù speciale per il tuo matrimonio al cioccolato? Vuoi il contatto giusto per creare il tuo matrimonio da zero, un wedding planner affidabile? Chiamaci, ti supporteremo e ti indicheremo il professionista giusto per il tuo giorno speciale.

Natale al Castello
Lego Serious Play: fare team building con i Lego