03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio autunnale: 7 consigli per un ricevimento perfetto

03_RPR_MatrimonioAutunno_1200x630px_20apr18

Perché scegliere ottobre per sposarsi? Perchè è un mese stupendo, fatto di colori caldi e incredibili sulle montagne del Trentino, un mese che vive di una luce trasversale meravigliosa. La sposa d’autunno è una sposa che viene dal nord, ma con qualche ricordo d’estate, una sposa romantica e speciale. Come celebrare il giorno delle nozze in questa cornice impreziosita dalla natura?

Un matrimonio autunnale è un’occasione unica per organizzare un evento esclusivo, unico, indimenticabile e noi vogliamo darvi qualche idea.

7 consigli per il vostro matrimonio d’autunno

Mood romantico per le tue nozze

Lo abbiamo detto, l’autunno forse più della primavera, con quel suo mood un po’ decadente e dolce, permette di celebrare le nozze dando un tono più romantico. Dall’abito semplice ma prezioso, in tessuti nobili, tra pizzi, tulle, ricami e pietre preziose, fino ad arrivare ad un allestimento del ricevimento, tutto deve essere poetico e sognante.

matrimonio autunnale Ristorante Prime Rose Levico

Matrimonio all’aperto

Se il meteo lo permette il trend del 2018 è sicuramente quello della cerimonia e del ricevimento all’aperto in cui la natura in tutto il suo splendore è protagonista. Noi di Prime Rose abbiamo location davvero speciali per questo tipo di eventi. Con cortili, colori forti e caldi della vigna americana sulle mura, spazi incredibili che richiamano la storia del territorio sono certamente le location più ricercate per un matrimonio autunnale.

I fiori giusti per un matrimonio in autunno

Allegria, colore, celebrazione…non c’è matrimonio senza le giuste composizioni floreali. La scelta deve sicuramente cadere su fiori dalle tinte calde, che riprendano quelle della natura circostante. Rosso, arancio, giallo, bordeaux e verde scuro saranno quindi protagonisti.

Dall’eleganza delle rose, al tocco chic delle cascate di amaranto, dalla presenza importante delle dalie alla forza dei frutti autunnali, dall’aria sbarazzina dei garofani alla naturalezza semplice della calendula e dei fiori di campo la scelta del giusto mix deve passare dallo stile del tuo matrimonio.

matrimonio in autunno in Trentino Ristorante Prime Rose

La fotografia per il matrimonio

Le fotografie delle nozze sono un racconto, sono il ricordo di momenti indimenticabili ed eterni attraverso lo sguardo di un professionista dell’immagine. Il reportage del tuo matrimonio non può prescindere dalla capacità del professionista a cui ti affiderai di raccontare le emozioni anche attraverso l’uso della luce magica e calda di ottobre.

Attenzione ai dettagli

Se il classico matrimonio che si svolge tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate ha dalla sua il meteo, il caldo e una natura che sboccia, un matrimonio autunnale ha bisogno di qualche attenzione in più. L’autunno vuole colori caldi, piatti un po’ più elaborati, un po’ più calorici, ma non troppo, si tratta pur sempre di un luculliano matrimonio. In autunno puoi puntare ad un matrimonio country chic, con piccoli dettagli romantici come ad esempio inviti e partecipazioni artistici, acquerelli sognanti, e puoi approfittare di una natura generosa per le bomboniere e per le decorazioni dei tavoli.

Hai un piano B?

Un matrimonio in autunno in Trentino, lo sappiamo bene, può anche riservare delle sorprese. Un ottobre particolarmente freddo, la neve che arriva in anticipo, o un’estate che dura più del previsto, come quella del 2017, e tutto è da ripensare. Valuta sempre la possibilità di integrare un piano B, soprattutto se hai scelto di passare molto tempo all’aperto. Scegli una location che ti garantisca uno spazio coperto o al chiuso dove festeggiare al caldo e all’asciutto.

Un menù autunnale per il tuo matrimonio

matrimonio autunnale Ristorante Prime Rose Levico

Ottobre è un mese magico in cucina. La frutta zuccherina maturata per settimane, cibi caldi, aromatici, proteici, i frutti autunnali della terra, la freschezza umida dei funghi nati dalla nebbia. La forza esplosiva del melograno, la delicatezza della mela trentina, il velluto dei cachi, l’aspro degli ultimi piccoli frutti e la dolcezza dell’uva. Sono tutti ingredienti che si uniscono in un matrimonio d’amore all’interno di un menù autunnale con ricordi estivi, in abbinamenti inaspettati e curiosi.

Se stai organizzando un matrimonio autunnale in Trentino visita le nostre location più affascinanti. Hai già scelto una location e vuoi un catering che organizzi un buffet di nozze di prim’ordine? Parliamone. Decideremo insieme il menù e al resto penseremo noi, portando le nostre cucine e i nostri chef dove tu vorrai.

Picnic wedding per un matrimonio originale e diver...
Come organizzare la festa di Cresima