03 Wedding Inspiration 1600x960px 17mag17

Matrimonio d'inverno: pro, contro e idee per il tuo menù

02_RPR__Weddingin-SposaInverno-1200x630px_28set18

L’inverno è di solito la stagione meno gettonata per le nozze, eppure nasconde dei segreti e delle opportunità che rendono il matrimonio un evento davvero unico e molto romantico. Perché il freddo non è solo un ostacolo, a volte è l’ingrediente magico del tuo giorno più bello.

Pro e contro del matrimonio d’inverno

Hai deciso di essere la regina delle nevi? Hai fatto una scelta coraggiosa e intelligente

PRO

Avrai a tua disposizione ambientazioni uniche e bellissime. Anche se la natura non presenta un esplosione di vita e colori sgargianti, l’inverno crea atmosfere romantiche, luci soffuse e colori eleganti. I paesaggi innevati da cartolina, il fascino del sole sulla neve e degli alberi carichi di un manto bianco… come non desiderare di vivere il giorno più magico in questo splendore?

Il fascino del total white. Il colore must dell’inverno è chiaramente il bianco, grande protagonista. Un matrimonio total white è di un’eleganza incredibile. Accompagnandolo a tocchi d’oro, argento, rosso o addirittura nero, regalano un effetto sofisticato.

È la stagione più romantica dell’anno. Se un po’ obbligata dalle temperature rigide devi festeggiare il matrimonio al coperto puoi però scegliere una location ad alto contenuto di romanticismo. Elegante o rustica, ricca di tessuti e tappeti o di legno, con un caminetto a vista e una vista spettacolare sull’esterno innevato.

Gioca con le luci. Candele e luci calde non devono mai mancare in un matrimonio invernale. Giochi di luci e ombre rendono la location accogliente e intima, esaltando i dettagli e trasformando anche i piccoli difetti in dettagli da ricordare.

Matrimonio al coperto, senza sorprese. Una delle incognite più grandi di un matrimonio all’aperto è proprio il meteo. Durante la primavera il tempo è bizzarro e mutevole e non puoi sapere in anticipo temperatura e condizioni meteo. Con l’inverno hai una cosa in meno a cui pensare: sai che si svolgerà al coperto.

Le tue decorazioni floreali non saranno mai banali. Parti dagli elementi naturali dell’inverno, che si trovano anche in molte decorazioni natalizie. Cortecce, rami di nocciolo, legno grezzo, pungitopo, bacche possono essere il punto di partenza per creare centrotavola rustici, ma caldi ed eleganti. In inverno puoi reperire fiori molto belli, che portano un po’ di profumi di primavera anticipata. L’amarillis, l’elleboro, i garofani, gli anemoni e i ranuncoli sono i più utilizzati e i più facili da reperire in inverno.

Sbizzarrisciti con gli accessori. L’inverno è in assoluto la stagione che ti permette di più di dedicarti all’acquisto di accessori da abbinare al vestito. Cardigan, cappotti, manicotti, coprispalle,… non hai che l’imbarazzo della scelta.

In più i prezzi sono davvero vantaggiosi. Trattandosi di una stagione poco gettonata il costo dei matrimoni e dei servizi relativi è decisamente più basso. E spesso non è un dettaglio di poco conto.

CONTRO

Il freddo non deve farti desistere. Diciamocelo, tutti preferiscono una temperatura mite e un bel sole. Ma le temperature rigide non devono farti desistere. A volte il freddo può essere il tuo migliore alleato. Guarda tra i pro… un bel caminetto, una pranzo che riscalda gli animi e il gioco è fatto.

Attenta alle feste di Natale. Questo è il periodo dell’anno in cui molti trascorrono più tempo in famiglia. È necessario fare un po’ più di attenzione per non rubare del tempo dedicato alle feste in famiglia a tuoi invitati, che tra le altre cose potrebbero essere già appesantiti dagli stravizi delle feste, anche a tavola

Ricorda di scegliere una location facile da raggiungere anche con condizioni meteo proibitive.

Non sono dei veri e propri contro, diciamo che sono più dettagli da tenere in considerazione.

 matrimonio inverno

Il menù del matrimonio invernale

  • Scegli un menù ricco ma non troppo pesante.
  • Inizia il ricevimento con un buffet: Cocktail analcolico alla fragola, cocktail analcolico al kiwi, spumante classico, brut o rosé, Aperol Spritz ed acqua minerale e naturale, accompagnato da salumi, formaggi e stuzzichini.
  • Il menù tipico locale è sempre vincente perché vengono spesso utilizzate verdure e prodotti di stagione e a km 0
  • Scegli primi piatti dai sapori forti e creme o zuppe per riscaldare gli animi.
  • I secondi piatti di carne sono i più richiesti in inverno, ma un menù a base di pesce porta un po’ di leggerezza da accompagnare con contorni caldi
  • Spezie e frutta secca hanno il sapore dell’autunno e dell’inverno
  • Coccola i tuoi ospiti con il cioccolato, protagonista indiscusso della stagione fredda. Puoi trasformarlo nel tema del tuo matrimonio o creare angoli golosi a tema cioccolato. Chi può dire di no? Accompagna la torta nuziale ad una salsa di cioccolato e crea uno sweet corner a base di cioccolato.

Il menù delle tue nozze d’inverno è cosa seria, facciamolo insieme! Chiamaci per un appuntamento, ti mostreremo le nostre location più romantiche e le proposte di menù più originali, golose o innovative.

 

 

La cena di Natale aziendale: 6 errori da evitare
Ristorante Prime Rose, tra cucina e team building