TestataBusinessInspiration 2

 

 

La cena di Natale aziendale: 6 errori da evitare

Cena-di-Natale-aziendale-errori-da-non-commettere

Sembra presto ma il Natale è dietro l’angolo. È il momento di iniziare a pensare alla cena di Natale aziendale, un momento di coesione e appartenenza, un’occasione anche di team building. L’organizzazione della cena aziendale è un arduo compito, se non conosci gli errori da evitare.

Si tratta di un evento a tutti gli eventi formale, anche se al di fuori dell’orario di lavoro. Per questo è bene organizzarla al meglio, senza lasciare spazio alle sorprese.

6 errori da evitare quando organizzi una cena aziendale

Nuovi arrivi, giovani rampanti, veterani rilassati, modi diversi di affrontare una serata tra colleghi, spesso causa di fraintendimenti o gaffes. E queste cose le vogliamo evitare.

Ecco 6 errori che devi evitare quando organizzi la cena di Natale della tua azienda.

Prenotare troppo tardi

Il momento giusto per prenotare la cena aziendale è … adesso. Molte aziende hanno iniziato a prenotare con largo anticipo spazi e catering per l’evento natalizio, per evitare di trovarsi senza la location giusta.

Scegliere un menù che non tiene conto di allergie, intolleranze o diete particolari

Gli stili alimentari sono cambiati molto negli ultimi anni, allergie e intolleranze sono molto frequenti. È necessario non farsi cogliere impreparati e avere sempre delle valide alternative per tutti. Manda una mail a tutti per chiedere informazioni in merito, p un gesto di attenzione che fa sempre piacere e che permette a noi di preparare qualcosa di goloso anche per chi non può permettersi proprio tutto. Prime Rose è sempre a tutto, con menù perfetti anche per allergici e intolleranti.

Non indicare un dress code

A una cena aziendale ci si presenta innanzitutto come lavoratori e la forma è importante. Non è necessario un severo dress code, ma è bene anche evitare look troppo appariscenti o poco curati. È sufficiente dare un'indicazione di massima nell'invito.

Non organizzare un po’ di intrattenimento

Non lasciare che le discussioni languiscano e non permettere che la noia prenda il sopravvento. Ci sarà chi monopolizzerà la scena e chi tenderà ad isolarsi. Un intrattenitore è anche un moderatore ed è in grado di tirare fuori dall’isolamento anche i più timidi. E la noia non sarà una valida scusa per dare buca all’incontro aziendale più importante dell’anno. Se poi trasformi questa cena in un’occasione di team building ancora meglio. Come? Leggi le proposte di Prime Rose.

Permettere di parlare troppo di lavoro

Parlare di lavoro nella cena aziendale permette di rompere il ghiaccio con chi si conosce poco, ma poi non serve più. Non è il momento di parlare di clienti, scadenze e procedure. Meglio godersi brindisi e piatti gustosi parlando di vacanze, settimane bianche e figli.

Non indicare un piccolo regolamento di condivisione sui social

Il clima festaiolo e i rapporti più rilassati inducono nella tentazione di condividere sui propri profili social qualche foto… di troppo. Non tutti gradiscono essere taggati o non amano la vita social. Qualche regola di base eviterà spiacevoli incidenti.

E poi goditi la festa. Al resto pensiamo noi. Contattaci per organizzare la cena di fine anno della tua azienda, oggi.

Referenza Madonna di Campiglio Pinzolo - Evento Un...
Matrimonio d'inverno: pro, contro e idee per il tu...